Per gli amanti dell’esplorazione un’escursione volta a scoprire un angolino nascosto nelle Dolomiti Friulane, un vero e proprio scrigno dove sono preziosamente custoditi i tesori naturalistici di queste sorprendenti dolomiti, il Ciadinut Di Val Monfalcon Di Cimoliana.
Escursione guidata da Bertagno Giovanni a cura del Parco delle dolomiti Friulane . Sabato / ottobre
Da Cimolais, si risale con le proprie auto la carrareccia per buona parte asfaltata della Val Cimoliana fino al parcheggio sito in località Meluzzo,(1163mt.) per poi a piedi raggiungere il Rif.Pordenone; Dunque si procede seguendo il sentiero CAI 349 che conduce in Val Monfalcon Di Cimoliana sovrastata dalla Cresta Del Leone e dalla Croda Cimoliana, ora si procede per ghiaioni dolomitici fino ai margini delle mughete per poi abbandonare la viabilità principale e salire per tracce a volte indefinite verso Il Ciadinut.
Radenti alle rocce passando accanto ad una sorgente d’acqua si entra nell’anfiteatro glaciale a ridosso dell’imponenete cima Monfalcon di Montanaia 2548mt e la contigua Cima D’Arade 2503mt. L’ambiente appare subito molto selvatico ed incontaminato per via della scarsissima frequentazione, diventa rifugio ideale per il camoscio, la pernice, e la flora endemica. Questo piccolo circo glaciale sospeso tra la Val montanaja e la Val Monfalcon Di Cimoliana rappresenta un chiaro esempio di luogo ad altissimo indice wildernes. Il rientro avverrà ripercorrendo a ritroso il percorso di salita.
Il ritrovo è previsto a Cimolais PN, presso il Centro Visite del Parco che si trova in piazza. Punto d’appoggio il Rifugio Pordenone.
Da portare: Acqua al seguito, pranzo al sacco, Consigliabile nelle vostre disponibilità: Macchina fotografica, binocolo.
Testo: Giovanni Bertagno
Tipologia: Escursione Esplorativa
Difficoltà: impegnativa per allenati
Dislivello: 1000 mt. circa
Durata: 9 ore
Difficoltà: per allenati
Abbigliamento: adatto alla stagione, scarponcini, pranzo al sacco e acqua
Ritrovo: Centro visite Cimolais PN, ore 7:00
Tariffa: 11,00 euro adulti; 6,00 euro per i ragazzi sotto i 12 anni e per chi ha più di 70 anni
Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al n. 331.6481395