Ascolta Claut e Forni di Sotto e immergiti in un racconto insolito che ti accompagna in punta di piedi nel cuore delle comunità che vivono le Dolomiti.
CLAUTSABATO 30 APRILE 2022Albergo Dolomiti,via A. Giordani 17
FORNI DI SOTTOSABATO 7 MAGGIO 2022Sala Consiliare del Comune
“L’Altra Montagna. Le Dolomiti del silenzio” è un progetto di ricerca-azione che utilizza metodologie partecipative per coinvolgere le comunità che abitano i paesi di montagna e propone prodotti di comunicazione turistica nuovi, basati sul riconoscimento degli elementi identificativi di un luogo da parte di chi lo vive.
Tutto questo, in linea con una pratica di turismo sostenibile, integrato e rispettoso del contesto ambientale, sociale e culturale.
Il progetto nasce nell’ambito della Convenzione dell’Università di Udine con la Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio biodiversità, nell’ambito delle attività delle Reti funzionali della Fondazione Dolomiti UNESCO, ed è ideato e realizzato dall’Associazione ISOIPSE – Impresa Sociale.Eventi a ingresso libero, consentito nel rispetto delle prescrizioni vigenti in materia di COVID-19.Dolomites UNESCO | Parco Naturale Dolomiti Friulane | Università degli Studi di Udine | Regione Friuli Venezia Giulia | Friuli Venezia Giulia Turismo | Isoipse | Comune di Claut | Forni di Sotto
CIMOLAIS EVENTI
-
La bolp de Meneghe
Sti dis passes, quan che al bosc al ara dut ros, a me a vegnu in ment una fantonia che la contava la me mo Pina; chela de al bolp de Meneghe; liei – la me mo – la conoseva begn Meneghe parce che chi de Nicol i aveva tagn pres e bosch a Meneghe, che a chel temp Meneghe al ara dut dei Thimolians e sol daspuò a le stè vendu a chi de Penei. La fandonia la parla de Svalt de Penei che all’ara dhu a legne a Meneghe, proprio quanche i arboi i dheventrava ros; sta dhe fato che quanche al tornava dola che al aveva lasè al rosac al no lo sciatava mei al toc de la polenta e del formai, che all’ara al so mangè de mesdì. Calche dhun ai robava ogni dì al mangè; passa un dì , passa doi , passa trè, a no in podheva pì. Al se aveva agn sciupè par vethe chi che al ara che ai robava al mangè ma al no l’ara rivè a capì ce che a sothedheva; al terth dì ai sbrisa al vuoi in tal cogol de le fuoie rosse che all’aveva ingr continua su https://cimolais.it/fandonie/ WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
INFO SU ORARI MEDICO – UFFICI COMUNALI E SERVIZI
-
-
Articoli recenti
- Realizzata una nuova pensilina per la fermata del Bus in Via Roma 27 Gennaio 2026
- I libri che parlano di Cimolais 25 Gennaio 2026
- Terremoto di Andreis Avvertito anche a Cimolais 24 Gennaio 2026




