Il 2019 sarà l’anno dello studio di fattibilità relativo al centro del riuso di Maniago. Lo ha annunciato l’assessore all’ambiente Franca Quas, spiegando che il piano è slittato di un anno. Cos’è un centro del riuso? Uno spazio attrezzato dove un residente può consegnare quello che non gli serve più, ma che può essere utile ad altri, allungando così il ciclo di vita dei beni con vantaggi per economia e ambiente. In altre regioni sono già attivi diversi centri comunali per il riuso, gestiti dai municipi direttamente o mediante l’affidamento del servizio a esterni. Sono strutture che concorrono a ridurre la produzione di rifiuti, favorendo il riuso e prolungando il ciclo di vita di materiali e oggetti, e possono offrire un sostegno alle fasce sensibili della popolazione, rendendo disponibili beni usati e creando opportunità di lavoro per persone disoccupate, disabili e svantaggiate.
Per monitorarne i risultati dell’attività sulla riduzione della produzione dei rifiuti, i centri del riuso presenti in altre realtà italiane sono tenuti a comunicare annualmente alla Regione tipologie e quantitativi dei beni conferiti, presenti nel centro, consegnati agli utenti e avviati a recupero o smaltimento.
CIMOLAIS EVENTI
-
La bolp de Meneghe
Sti dis passes, quan che al bosc al ara dut ros, a me a vegnu in ment una fantonia che la contava la me mo Pina; chela de al bolp de Meneghe; liei – la me mo – la conoseva begn Meneghe parce che chi de Nicol i aveva tagn pres e bosch a Meneghe, che a chel temp Meneghe al ara dut dei Thimolians e sol daspuò a le stè vendu a chi de Penei. La fandonia la parla de Svalt de Penei che all’ara dhu a legne a Meneghe, proprio quanche i arboi i dheventrava ros; sta dhe fato che quanche al tornava dola che al aveva lasè al rosac al no lo sciatava mei al toc de la polenta e del formai, che all’ara al so mangè de mesdì. Calche dhun ai robava ogni dì al mangè; passa un dì , passa doi , passa trè, a no in podheva pì. Al se aveva agn sciupè par vethe chi che al ara che ai robava al mangè ma al no l’ara rivè a capì ce che a sothedheva; al terth dì ai sbrisa al vuoi in tal cogol de le fuoie rosse che all’aveva ingr continua su https://cimolais.it/fandonie/ WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
INFO SU ORARI MEDICO – UFFICI COMUNALI E SERVIZI
-
-
Articoli recenti
- TANTI AUGURI DI UN FELICE 2026 31 Dicembre 2025
- Partecipate del Municipio Snellimento concluso 30 Dicembre 2025
- Scossa di terremoto Residenti preoccupati 28 Dicembre 2025



