La Società ciclistica Fontanafredda ha definito il programma di gare e manifestazioni che organizzerà nel 2021. Diciannovesimo Giro del Friuli Vg juniores – 32ª Casut-Cimolais, Bike park (giovanissimi), Notturna dell’Assunta (giovanissimi, esordienti e allievi), Gp Città di Fontanafredda (esordienti e allievi): questi gli eventi definiti dall’associazione presieduta da Gilberto Pittarella.
Dal 30 maggio al 2 giugno si correrà il Giro del Fvg juniores – Casut-Cimolais: nel 2020 è stata l’unica corsa a tappe, in Italia, per la categoria. S’impose Davide De Pretto (Borgo Molino Rinascita Ormelle), con successi di giornata di Borgo Molino Rinascita Ormelle, Christian Pase (Work Service Romagnano) e Francesco Calì (Aspiratori Otelli). Quest’anno saranno quattro le tappe. Domenica 30 maggio si bisserà l’esperienza del 2020 al velodromo Bottecchia di Pordenone, il giorno successivo è prevista la 32ª Casut-Cimolais (110 chilometri). Il 1º giugno si correrà la San Daniele-Tarcento (100 chilometri), conclusione il giorno successivo con la Fiume Veneto-Porcia (100 chilometri). Sabato 26 giugno il Bike park, venerdì 6 agosto la Notturna dell’Assunta; chiuderà il programma il Gp Città di Fontanafredda, domenica 26 settembre. (fmv)
CIMOLAIS EVENTI
-
La bolp de Meneghe
Sti dis passes, quan che al bosc al ara dut ros, a me a vegnu in ment una fantonia che la contava la me mo Pina; chela de al bolp de Meneghe; liei – la me mo – la conoseva begn Meneghe parce che chi de Nicol i aveva tagn pres e bosch a Meneghe, che a chel temp Meneghe al ara dut dei Thimolians e sol daspuò a le stè vendu a chi de Penei. La fandonia la parla de Svalt de Penei che all’ara dhu a legne a Meneghe, proprio quanche i arboi i dheventrava ros; sta dhe fato che quanche al tornava dola che al aveva lasè al rosac al no lo sciatava mei al toc de la polenta e del formai, che all’ara al so mangè de mesdì. Calche dhun ai robava ogni dì al mangè; passa un dì , passa doi , passa trè, a no in podheva pì. Al se aveva agn sciupè par vethe chi che al ara che ai robava al mangè ma al no l’ara rivè a capì ce che a sothedheva; al terth dì ai sbrisa al vuoi in tal cogol de le fuoie rosse che all’aveva ingr continua su https://cimolais.it/fandonie/ WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
INFO SU ORARI MEDICO – UFFICI COMUNALI E SERVIZI
-
-
Articoli recenti
- Realizzata una nuova pensilina per la fermata del Bus in Via Roma 27 Gennaio 2026
- I libri che parlano di Cimolais 25 Gennaio 2026
- Terremoto di Andreis Avvertito anche a Cimolais 24 Gennaio 2026



