L’ondata di maltempo che colpì la Valcellina quattro anni fa non va ancora in archivio: due famiglie di Cimolais hanno infatti appena ottenuto ristori economici per i danni della furia di pioggia, neve e vento che dal 4 al 12 dicembre 2020 imperversò in valle. I fondi stanziati da Stato e Regione per questi due cittadini ammontano complessivamente a 9 mila euro, bonificati ai diretti interessati da parte degli uffici comunali.
L’amministrazione civica del sindaco Davide Protti ha anche rinnovato i sostegni finanziari a favore degli studenti: chi risieda a Cimolais e abbia figli in età scolare si vedrà quindi confermati i bonus mensa, trasporto e libri di testo. Le percentuali di compartecipazione alla spesa variano in base al grado didattico seguito e all’Isee e possono arrivare sino a 250 euro.
«Si tratta di un ulteriore tentativo di arginare lo spopolamento, agevolando la permanenza sul territorio delle giovani coppie e incentivando l’arrivo di altre», ha detto il sindaco, che sta chiedendo sempre più spesso la collaborazione dei ragazzi del paese nell’organizzazione di eventi e iniziative.
Grazie alla formula dei volontari civici, si può dare una mano alla comunità e guadagnare qualcosa, soprattutto durante il periodo di chiusura delle scuole. L’esperimento estivo del Punto verde è andato talmente bene che il Comune intende riproporre su larga scala questo modello di “cittadinanza attiva”. FMV