Anche il Comune di Cimolais è interessato alla bonifica di alcuni terreni che da troppo tempo risultano abbandonati a loro stessi. Così che il sindaco Davide Protti è stato autorizzato dalla propria giunta ad inoltrare a Trieste un’apposita domanda di contributo.
L’intenzione è di sistemare l’area chiamata “Colonia del Salvatore”: si tratta di un vasto appezzamento non distante dal centro ma invaso dalle sterpaglie.
In ballo ci sono dei fondi regionali disposti con una speciale normativa per la salvaguardia dei siti alpini. Proprio pochi giorni fa nel vicino municipio di Barcis si è tenuta un’assemblea con alcuni funzionari della Regione delegati dall’assessore alle foreste Stefano Zannier.
È stata illustrata la recente modifica ai regolamenti attuativi della legge. Grazie a queste variazioni di natura burocratica è ora molto più semplice accedere alle sovvenzioni. All’incontro hanno aderito numerosi cittadini e aziende agricole della Valcellina.
L’obiettivo di è creare un’associazione fondiaria che sistemi vecchi lotti in disuso e li riutilizzi per l’allevamento. — FMV