Il sindaco di Maniago, Carli : «Nel 2019 destinati 838 mila euro all’Uti, 312 mila meno del 2018» «Sembra quasi che non si vogliano fare funzionare i municipi più marginali»
«Ho l’impressione che l’indirizzo dall’amministrazione regionale Fedriga sia di garantire maggiore attenzione alle grandi città, a scapito delle aree marginali. Ne sono la prova le somme risicate garantite a queste ultime. Il nostro territorio ha rimesso 312 mila euro coi minori trasferimenti di fondi di parte corrente stanziati dalla Regione: l’anno scorso erano stati assicurati all’Unione un milione 150 mila euro, nel 2019 838 mila. Vorrei ricordare che i 312 mila euro non sono stati tolti all’Uti, ma al territorio». Lo ha affermato il sindaco di Maniago, Andrea Carli, nel corso della discussione in consiglio comunale sul bilancio di previsione. Una disamina puntuale della situazione, nella quale ha messo in luce le difficoltà che i municipi, soprattutto delle aree più deboli della provincia, come quelle montane, incontrano ogni giorno. «La riduzione dei trasferimenti mette in difficoltà l’ente locale – ha sottolineato –. Sembra quasi che non si vogliano far funzionare i piccoli Comuni. Ricordiamoci che Erto, a luglio, avrà zero dipendenti».
CIMOLAIS EVENTI
-
La bolp de Meneghe
Sti dis passes, quan che al bosc al ara dut ros, a me a vegnu in ment una fantonia che la contava la me mo Pina; chela de al bolp de Meneghe; liei – la me mo – la conoseva begn Meneghe parce che chi de Nicol i aveva tagn pres e bosch a Meneghe, che a chel temp Meneghe al ara dut dei Thimolians e sol daspuò a le stè vendu a chi de Penei. La fandonia la parla de Svalt de Penei che all’ara dhu a legne a Meneghe, proprio quanche i arboi i dheventrava ros; sta dhe fato che quanche al tornava dola che al aveva lasè al rosac al no lo sciatava mei al toc de la polenta e del formai, che all’ara al so mangè de mesdì. Calche dhun ai robava ogni dì al mangè; passa un dì , passa doi , passa trè, a no in podheva pì. Al se aveva agn sciupè par vethe chi che al ara che ai robava al mangè ma al no l’ara rivè a capì ce che a sothedheva; al terth dì ai sbrisa al vuoi in tal cogol de le fuoie rosse che all’aveva ingr continua su https://cimolais.it/fandonie/ WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
INFO SU ORARI MEDICO – UFFICI COMUNALI E SERVIZI
-
-
Articoli recenti
- Scossa di terremoto Residenti preoccupati 28 Dicembre 2025
- Dalla Carnia al Pordenonese Con la riforma del governo tagliati i Comuni montani 26 Dicembre 2025
- 30′ Pordenone Music Festiva- Concerto in chiesa a Cimolais 26 Dicembre 2025



