«La Regione deve accelerare il più possibile i tempi di riapertura della vecchia strada della Valcellina. Ne va del successo turistico dell’intera zona». A lanciare l’ennesimo allarme per lo stato in cui versa l’ex statale 251 è il consigliere regionale del Partito democratico, Nicola Conficoni. L’esponente del centrosinistra ha presentato un’interrogazione al governatore Massimiliano Fedriga e all’assessore Gaetano Pizzimenti in cui chiede lumi sul percorso ciclopedonale, da tempo chiuso al transito a causa di alcuni imponenti frane.
Secondo Conficoni, «l’attivazione di questo itinerario immerso nel cuore della Valcellina rappresenta un’opportunità per l’intero Friuli Venezia Giulia». «Sarebbe un modo intelligente per sfruttare al pieno delle potenzialità anche la ferrovia Sacile-Gemona, agganciando il fenomeno delle escursioni su due ruote che da qualche tempo interessa il nostro territorio», ha concluso il consigliere.
CIMOLAIS EVENTI
-
La bolp de Meneghe
Sti dis passes, quan che al bosc al ara dut ros, a me a vegnu in ment una fantonia che la contava la me mo Pina; chela de al bolp de Meneghe; liei – la me mo – la conoseva begn Meneghe parce che chi de Nicol i aveva tagn pres e bosch a Meneghe, che a chel temp Meneghe al ara dut dei Thimolians e sol daspuò a le stè vendu a chi de Penei. La fandonia la parla de Svalt de Penei che all’ara dhu a legne a Meneghe, proprio quanche i arboi i dheventrava ros; sta dhe fato che quanche al tornava dola che al aveva lasè al rosac al no lo sciatava mei al toc de la polenta e del formai, che all’ara al so mangè de mesdì. Calche dhun ai robava ogni dì al mangè; passa un dì , passa doi , passa trè, a no in podheva pì. Al se aveva agn sciupè par vethe chi che al ara che ai robava al mangè ma al no l’ara rivè a capì ce che a sothedheva; al terth dì ai sbrisa al vuoi in tal cogol de le fuoie rosse che all’aveva ingr continua su https://cimolais.it/fandonie/ WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
INFO SU ORARI MEDICO – UFFICI COMUNALI E SERVIZI
-
-
Articoli recenti
- Realizzata una nuova pensilina per la fermata del Bus in Via Roma 27 Gennaio 2026
- I libri che parlano di Cimolais 25 Gennaio 2026
- Terremoto di Andreis Avvertito anche a Cimolais 24 Gennaio 2026



