Il Sistema bibliotecario delle Valli e Dolomiti friulane gestito dalla Magnifica comunità montana di Barcis approda online: è infatti operativo il nuovo dominio www.sbvdf.it, dove si possono consultare le disponibilità di 17 realtà diverse ma anche offrire suggerimenti e lanciare proposte. La sfida è chiara: essere sempre più innovativi e vicini alle esigenze degli utenti.
«Con questa iniziativa intendiamo coinvolgere sempre di più il territorio, facendoci conoscere da vicino e mettendoci a concreta disposizione delle comunità – ha affermato l’assessore di Aviano Andrea Menegoz, scelto come presidente del pool –. In questo modo rendiamo accessibile a tutti il nostro patrimonio librario, anche digitale: grazie ad una speciale piattaforma avremo in rete una vetrina virtuale dove consultare gli ultimi acquisti e tenersi informati sulle attività e gli eventi promossi di volta in volta.
Sarà uno spazio di dialogo e di costante confronto, reso ancor più accattivante da una grafica molto intuitiva».
Fino a giugno si potrà rispondere sul portale al questionario “Che biblioteca vuoi?”. I dati raccolti saranno analizzati per comprendere le esigenze dell’utenza.«Siamo grati al personale della Magnifica, alla coordinatrice Silvia Vetere Rossi, a Chiara Carlet e ad Angelo Floramo perché senza il loro aiuto oggi non saremo qui a festeggiare questo importantissimo traguardo», ha concluso Menegoz.
«Il nostro obiettivo – ha detto il presidente della Magnifica Dino Salatin – è lavorare ad un’agenda condivisa che valorizzi le peculiarità di ciascun Comune associato». —fmv