Pulizia della strada in Val Cimoliana dopo il maltempo

Mantenere in efficienza un paese di montagna costa molto. Ne sa qualcosa Davide Protti, il sindaco di Cimolais che ha appena appaltato un servizio di pulizia stradale in Val Cimoliana, lungo la roggia del cimitero e nel locale parco acquatico.

Per l’occasione è stata scelta la ditta del paese Ambrogio Fabris che si occuperà di tutte le incombenze del caso. L’operazione si è resa necessaria e urgente a causa del forte maltempo che lo scorso autunno ha colpito a più riprese la valle.

A pesare sulle casse municipali è in particolare la gestione ordinaria della strada di accesso alla Val Cimoliana. L’area più turistica del Parco naturale delle Dolomiti friulane è infatti di proprietà del Comune e la sua caratteristica principale è l’estrema esposizione agli agenti atmosferici. Spesso basta una giornata di intenso maltempo per imporre il dispiegamento in zona di ruspe e camion allo scopo di ripristinare i normali parametri di transitabilità.

Le condizioni impervie dei luoghi fanno lievitare ulteriormente i prezzi di intervento, soprattutto dopo l’impennata inflazionistica degli ultimi anni. — FMV

Questa voce è stata pubblicata in Categoria generale. Contrassegna il permalink.