Sarà ulteriormente ammodernata e resa più sicura la galleria del monte Fara che da Montereale Valcellina sale ad Andreis. Fino al prossimo 21 ottobre il lungo tunnel di collegamento con la pianura maniaghese sarà al centro di altri lavori di adeguamento delle pareti. Il cantiere mobile porterà a una revisione completa della segnaletica a cui seguirà la tinteggiatura della volta. Per l’occasione verrà attivato un impianto semaforico a tempo con senso unico alternato operativo dalle 7 alle 19 di ogni giorno.
L’agenzia regionale per la mobilità “Fvg strade” invita i pendolari e gli automobilisti in transito alla massima prudenza: l’area in cui saranno presenti le maestranze raggiungerà una lunghezza massima di 200 metri lineari, con continui spostamenti in entrambe le direzioni. Nelle ultime settimane il traforo valcellinese è stato oggetto di numerose manutenzioni straordinarie, compresa la ricerca e la risoluzione di alcune infiltrazioni idriche che rendevano insidiosa la circolazione.
Si è poi messo mano al manto di asfalto, alle barriere di protezione e all’impianto di illuminazione che consente anche una corretta areazione del sito. L’incremento del livello di sicurezza che si è registrato nel corso degli anni è correlato all’alto numero di veicoli, anche pesanti, che quotidianamente utilizza il tunnel del monte Fara.
Soprattutto durante la bella stagione il traforo viene attraversato da migliaia di turisti in transito in direzione del Bellunese e dell’Alto Adige. Anche recentemente all’interno della galleria si è verificato un sinistro stradale che però poteva avere conseguenze per più gravi per conducenti e passeggeri, uno dei quali in tenera età. A questo punto la lacuna principale resta la mancanza di ripetitori che captino il segnale radio e consentano chiamate di emergenza. Se ne discute sin dalla fine degli anni 90 quando fecero la loro comparsa di massa i primi cellulari
Ma sino ad oggi senza esito. FMV