Il Ferragosto poco religioso di Gino de Redi

Ferragosto è diventata ormai festa pagana perché in effetti è difficile pensare  alla festa dell’Assunta il 15 di agosto come giornata innanzi tutto religiosa.
Questa che viviamo purtroppo è una società laica, ma  profana, involgarita da aberrazioni che hanno intaccato anche le basi minime della civiltà occidentale.

Questa è una civiltà edonistica e iper permissiva . E’ una società ludica che ha perso molti valori morali.

Oggi parlare di Festa dell’Assunta appare quasi qualcosa di irreale , non ha niente a che vedere con le sensazioni e la partecipazione religiosa di una volta. Meglio gustare il mare , le mangiate e le bevute smodate , accompagnate in alcuni ambienti dalla droga che si vorrebbe naturalmente libera. Questo è il punto di arrivo di una scuola dell’eterna vacanza che lascia i giovani senza guida e con pochi buoni esempi.

 In questo contesto , anche solo una festa familiare diventa sempre più rara perché le coppie aperte hanno distrutto l’idea stessa  del matrimonio che viene scelto da una minoranza , malgrado oggi esista un divorzio lampo che scioglie rapidamente ogni legame a prescindere dai figli. Gli esempi da esaltare sono soprattutto nei miti dello sport  e dello spettacolo che spesso non hanno avuto orizzonti culturali più  alti da trasmettere alle nuove generazioni e che dedicano piazze e platee anche ai trasgressori della legalità.

Questo dunque è il Ferragosto 2024, dominato da una società in caduta libera, destinata a sfaldarsi se non recupera i sani e robusti valori di un tempo.

 Gino Redi

Questa voce è stata pubblicata in Categoria generale. Contrassegna il permalink.