Due progetti estesi e coordinati per lo sviluppo turistico e socio-economico delle Terre alte: la Magnifica comunità montana delle Dolomiti friulane, Cavallo e Cansiglio ha organizzato la presentazione di due dei piani di valorizzazione alpina di maggior impatto per il territorio. Si parte domani alle 11 a palazzo Montereale Mantica, a Pordenone, con “Magnifica montagna”: il presidente della Cm, Dino Salatin, il vicepresidente della Camera di commercio di Pordenone–Udine, Michelangelo Agrusti, e il rieletto sindaco di Meduno, Marina Crovatto, illustreranno i contenuti di una serie di iniziative che puntano al rilancio del turismo.
Dal 2023, il lavoro svolto negli anni su questo fronte dall’amministrazione di Meduno, che non fa parte della Magnifica comunità, è stato applicato con successo anche alle realtà più decentrate del Pordenonese.
Sabato, alle 17.30, nella splendida cornice dell’anfiteatro del lungolago di Barcis, si replica con la presentazione di “Una montagna di eventi”: in questo caso, si tratta di sei mesi di manifestazioni, spettacoli, degustazioni enogastronomiche e laboratori nel segno dell’arte, della cultura e della tradizione.
Il ricco programma promosso in tutti i Municipi che aderiscono alla Comunità Ovest – Dolomiti friulane, Cavallo e Cansiglio non si limiterà alla bella stagione, ma cercherà di coprire anche quei periodi dell’anno in cui l’agenda locale risulta più carente di iniziative e di relative visite. —