Anche quest’anno la frana del Crep de Savath monopolizza la lista dei lavori pubblici del Comune di Cimolais: su sei interventi che l’amministrazione intende attivare da qui alla fine del 2024, la metà riguardano questo grave fenomeno di dissesto idrogeologico riscontrato alcuni decenni fa sul colle che sovrasta l’abitato.
I tre lotti del progetto costeranno un milione e 200 mila euro e serviranno a mettere in sicurezza case, strade e strutture presenti lungo la direttrice di traiettoria di alcuni enormi massi instabili.
Gli altri tre cantieri che il municipio conta di aprire entro qualche settimana sono invece relativi alla manutenzione di opere esistenti.
Il lavoro più consistente è quello che sarà effettuato nella frazione di San Floriano, dove saranno rimesse a nuovo le carreggiate di accesso, i sottoservizi e i marciapiedi. In questo caso, il Comune investirà quasi 700 mila euro. Poi c’è la sistemazione dell’arredo urbano nelle centrali via Oberdan e via Mazzini. Per l’occasione, queste due strade saranno adeguate alle esigenze di residenti, commercianti e turisti, andando a impiegare più di 400 mila euro di risorse.
Infine, l’area verde di Prà de Cecio, anche questa vicina al centro, che negli obiettivi del sindaco Davide Protti merita maggiore attenzione. La sua riqualificazione comporta un costo di circa 160 mila euro. —FMV