Ci sono buone speranze che questa volta qualcuno prenda in carico il ristorante di Pian Pinedo. Sono infatti dieci, le manifestazioni di interesse protocollate in municipio a Cimolais. Ora, l’amministrazione comunale farà partire l’iter per l’affidamento dell’esercizio, invitando il gruppo di imprenditori che si è fatto avanti e ha dichiarato di voler partecipare. Con un numero così alto di aspiranti, difficilmente il bando andrà deserto.
Non c’è quindi il timore che si ripeta quanto successo in primavera, quando nessuno si propose per riaprire la struttura, sistemata e arredata pochi mesi prima. L’immobile sarà concesso in uso per i prossimi 6 anni, rinnovabili alla scadenza. Il canone è fissato con modalità di favore proprio per incentivare nuovi investimenti in Valcellina. Si pagheranno infatti soltanto 400 euro al mese. Sarà data priorità a chi avrà già maturato esperienza nel settore ricettivo, nonché a progetti di valorizzazione enogastronomica e culturale. Nei prossimi giorni, una volta scaduti i termini di presentazione delle buste, sarà convocata una commissione per l’aggiudicazione del ristorante.
La stagione delle visite inizierà il giorno di Pasquetta. L’edificio si trova di fronte alla zona industriale di Pinedo. Accanto sorgono recinto faunistico e fattoria didattica. Il Comune di Cimolais, proprietario dei muri, ha investito notevoli risorse per riadattare l’opera dopo un decennio di gestione privata. — FMV